domenica 15 maggio 2011

Andate a votare!

Con tutto il rispetto per la libertà di espressione delle opinioni altrui, cerco di spiegare perchè a parer mio non votare sia sbagliatissimo.
1) Ci abbiamo messo SECOLI per ottenere il suffragio universale, il voto segreto, l'uguaglianza effettiva come elettori. Nel passato delle famiglie di molti ci sono membri che hanno subito violenze per ottenere questo risultato. Non votare significa rinnegare il più sacrosanto dei diritti e sputare in faccia magari al proprio nonno che si prese una dose di manganellate per permettere che il voto non fosse più solo una farsa. Io poi, a livello ancor più intimo, sono convinto che il voto dovrebbe esser come la patente: un diritto cui tutti devono POTER ACCEDERE, ma solo verificato che si abbiano le condizioni per poter votare "dignitosamente" (mi spiace, ma a un analfabeta, a chi passa la vita davanti ai programmi della De Filippi o a un ignorante come Renzo B. io non darei accesso al voto).
2) I non votanti perdono secondo me il diritto di lamentarsi, poichè sono i primi a contribuire, con la loro ignavia, al marciume imperante in Italia. La cazzata che un voto non cambia le cose può anche esser vera se presa singolarmente, ma provate a pensare alla massa di voti persi già: gli italiani in viaggio, all'estero permanentemente, ammalati, bloccati, o quant'altro. Se aggiungiamo ad essi anche le centinaia di persone che non votano perchè "un voto non fa la differenza", siamo a posto: il moltiplicatore fa la somma, e siamo a migliaia e migliaia di voti persi, che potevano si cambiar le cose.
3) Il non voto a chi giova? Non certo al cittadino.
4) Il voto è un'occasione sociale ^^
Quindi, per favore, non siate pigri... ci guadagnano solo i soliti noti.

Nessun commento:

Posta un commento